E.S.L., denominazione di Emergenza Sanitaria Lazio è un’organizzazione di volontariato (O.D.V.), equiparata ad una Onlus (legge n.266/91-Terzo settore). Ha sede a Pomezia (RM) alla via Laurentina km 27,100 in una capiente struttura idonea per entrata ed uscita per emergenza sanitaria e non.
Realtà ben consolidata ultra decennale, E.S.L. è un’associazione no profit finalizzata per svolgere attività di interesse generale a favore di terzi a sfondo solidaristico e di utilità sociale, svolta esclusivamente da volontari associati, quale risorsa principale.
Settori: emergenza socio-sanitaria, protezione civile, ambientale, radio comunicazione e inclusione sociale.
E.S.L. già iscritta in precedenza e trasmigrata al RUNTS di Roma, art. 54 del Dgs 03/07/17 n.117 e art. 31 comma 7, decreto ministeriale n.106 del 15/09/20, compresa l’inclusione sociale.
Gli estremi di iscrizione sono a disposizione per gli interessati ad aventi diritto ( E.I. cf 92066430601 sez. A num. provv. 609517 ).
L’associazione E.S.L. adotta la qualifica e l’acronimo O.D.V. (Organizzazione di Volontariato), nella propria denominazione, quale segno distintivo. Per tale scopo viene inserita negli atti, in ogni comunicazione scritta, virtuale, sui veicoli e nelle manifestazioni esterne alla medesima. Dallo statuto art.1 Costituzione, paragrafo 2.
Assenza di lucro, democraticità della struttura, gratuità delle prestazioni dei volontari associati, per cariche sociali, salvo il caso di rimborso documentato per spese effettuate per conto di E.S.L.
Con il libero spirito associazionistico, si confermano i principi della Costituzione Italiana, quali: rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona. Inoltre: umanità, unità, neutralità e volontarietà. E.S.L. condivide il programma dell’ONU, in tema di pace e sicurezza dei diritti umani nella Giornata Internazionale.
Con profondo sentimento di solidarietà umana, comprensione, con passione, cure e gentilezza verso i propri simili, carattere distintivo della nostra specie, per volontà di alcuni dirigenti sanitari nasce Emergenza Sanitaria Lazio nell’anno 2012 a Frosinone.
E.S.L. svolge inizialmente Primo Soccorso in emergenza a Roma e provincia con auto mediche ed ambulanze attrezzate al trasporto malati, disabili, dializzati, ematici ed infermi, per terapia o trasporto nazionale ed estero.
La sede sociale era a Ceprano alla via Serole n.14/a (FR).
In seguito, al 17/04 del 2019, con verbale d’assemblea straordinario si integra lo statuto secondo le norme del Terzo Settore.
Attualmente la sede sociale è a Pomezia (RM).
Dal 2019 ad oggi, oltre il trasporto di emergenza socio-sanitaria, l’attività sociale è integrata in altri settori quali:
Assistenza socio-sanitaria anche domiciliare, protezione civile, protezione ambientale e radiocomunicazione per ricerca gruppi sanguigni rari, inclusione sociale, trasporto di ambulanze attrezzate via terra e mare, in futuro anche via aerea, nazionale ed estero.
Realtà del terzo settore con progetti di espansione futura lungimirante.
E.S.L. promuove la salvaguardia della vita in ogni forma, quale valore assoluto più grande e prezioso che l’uomo abbia ricevuto. Al primo posto la salute, l’ambiente e la società. I valori spirituali universali sono il fondamento della crescita umana quali: pace, amore, amicizia, solidarietà, coraggio e attenzione.
Il profondo senso della vita è aiutare il prossimo, la missione di E.S.L., inoltre la diffusione ed il principio di solidarietà tra la popolazione.
IL VALORE DEL VOLONTARIATO E DELL’ ASSOCIAZIONISMO
In data 16 giugno 2021, è stata presentata al Senato la candidatura del Volontariato a Bene Immateriale all’ UNESCO, patrimonio dell’ Umanità.
L’importanza del volontariato in situazioni di emergenza quali:
pandemia, guerra, incendi e disastri ambientali, promuovere di più i valori e la pratica in forma gratuita e disinteressata.
Come enuncia il Presidente della Repubblica, una energia irrinunciabile della società. La presenza del volontario prestata tramite l’organizzazione E.S.L. di cui è parte attiva con valori di pace, legalità e tolleranza.
L’organizzazione ha al suo interno, vari tipi di volontariato, quali: volontariato basato sulle competenze, volontariato virtuale, volontariato ambientale, volontariato per emergenza comunitario o assistenziale.
Potenziali benefici sono stati studiati, moltiplicatore di relazioni umane sane, circondarsi di tante persone per il bene comune, non sentirsi soli ed abbandonati, longevità si vive più a lungo aiutando gli altri, salute mentale significa più felicità.
“ TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI “ (A.Dumas)